Il marchio di scarpe eco-friendly ha ricevuto investimenti dall'attore premio Oscar Leonardo DiCaprio
Allbirds, un'azienda di scarpe con sede a San Francisco, utilizza una serie di materiali sostenibili per realizzare le proprie scarpe. Hanno tre diversi tipi di materiale:
-Le scarpe di lana provengono da pecore in Nuova Zelanda, questo utilizza il 60% in meno di energia rispetto ai materiali utilizzati nelle tipiche scarpe sintetiche.
-Le scarpe Tree provengono da fattorie sudafricane che riducono al minimo i fertilizzanti e si basano sull'acqua piovana. Ciò significa che, rispetto ai tradizionali materiali in cotone, la produzione utilizza il 95% in meno di acqua.
-Le scarpe Sugar provengono dal Brasile meridionale, la canna da zucchero è una fonte rinnovabile che cresce rapidamente, rimuovendo il carbonio dall'atmosfera nel processo. È un materiale autosufficiente che si trasforma nella suola delle scarpe SweetFoam.
Usano bottiglie di plastica riciclata per i lacci delle scarpe, olio di semi di ricino per le suole e il loro imballaggio è realizzato per il 90% con cartone riciclato.
Il marchio è stato fondato dal neozelandese nativo Tim Brown. Dopo anni di ricerca è stato raggiunto da Joey Zwillinger, ingegnere ed esperto di energie rinnovabili.
Brown ha espresso la sua preoccupazione per l'impatto della produzione di scarpe sull'ambiente, ha affermato: "Al di fuori dell'industria dei combustibili fossili, l'industria della moda è il maggior contributore di emissioni di carbonio nell'ambiente".
Federer ha collaborato con il marchio svizzero On. Il duo ha lanciato una sneaker in pelle vegana ispirata al tennis chiamata The Roger.
Sia On che Roger hanno la loro casa e il loro cuore nelle montagne svizzere. "Amiamo esplorare e aspiriamo a proteggere l'incredibile bellezza naturale che ci circonda, quindi questa nuova generazione di sneakers ispirate al tennis è stata creata pensando alla sostenibilità". ha detto il co-fondatore David Allemann.
THE ROGER è realizzato con pelle vegana ed è stato progettato per la leggerezza per ridurre il consumo di materiale. La pelle vegana ha circa il 30% dell'impronta della pelle animale. Anche la tomaia è realizzata con materiali riciclati, con la rete intorno al collo, la fodera e i lacci sono tutti realizzati al 100% in poliestere riciclato. Il risultato è una sneaker ispirata al tennis con un impatto ambientale notevolmente ridotto.
Man mano che i consumatori diventano sempre più consapevoli delle loro scelte di moda, diversi marchi hanno rapidamente iniziato a lanciare modelli a base vegetale, vegani e sostenibili.